Team ObiettivoZero
Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.
Libera la tua energia con noi.
Stai pensando di installare un impianto fotovoltaico ma non sai se il tuo tetto è adatto? Scopriamo insieme le variabili che devi considerare per capire se un nuovo impianto fa davvero al caso tuo.
Se hai pensato di installare dei pannelli fotovoltaici sul tetto, probabilmente ti sei già fatto una - o più - di queste domande:
I dubbi sono leciti e oggi proviamo a scioglierli insieme.
…prendi calcolatrice, le vecchie bollette, foglio e penna e inizia a fare due conti. Devi calcolare quanta energia elettrica consumi annualmente, e se i tuoi consumi sono abbastanza alti da giustificare un investimento a lungo termine come l'installazione di un impianto fotovoltaico.
Vivi da solo? Sei tutto il giorno fuori casa per lavoro e rientri solo la sera tardi? Fai una lavatrice a settimana? Non guardi la TV? Beh, in casi come questi, un impianto fotovoltaico non è proprio un’ottima idea.
Ipotizzando che il tuo consumo annuo ben si sposi con l’idea di installare dei pannelli fotovoltaici, allora la seconda variabile da considerare è lo spazio a disposizione: il minimo richiesto per un impianto da 3kW (che è l’impianto più diffuso) è di 15 mq.
Tuttavia:
Se il tetto è inclinato, non piatto, è fondamentale orientare i pannelli fotovoltaici in modo da sfruttare al massimo l’energia solare. Il più alto livello di efficacia si ha quando il tetto è esposto a Sud, mentre è minima - praticamente nulla - se è esposto a Nord.
Nei casi intermedi, con tetti esposti a Est o a Ovest, si possono ottenere rendimenti inferiori ma comunque buoni.
In generale, considera che se il tuo tetto è spesso oscurato da camini e antenne posti sui tetti vicini, o dalle ombre prodotte da grandi alberi o edifici molto alti, l’efficacia dei pannelli fotovoltaici è sicuramente a rischio.