Team ObiettivoZero
Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.
Libera la tua energia con noi.
Ad oggi sul mercato esistono diverse tecnologie che promettono un risparmio economico, tanto da rendere i consumatori sempre più indecisi sulla scelta da prendere:
Quante volte ti sei fatto domande tipo:
“Questo prodotto costa molto di più rispetto all'altro, durerà nel tempo?” oppure “Questo prodotto cosa poco ma mi porterà ad un guadagno in futuro?”
Insomma si cerca sempre di avere la risposta giusta sui diversi aspetti del prodotto.
Bene a questo punto si può dire la stessa cosa tra la pompa di calore e la caldaia a condensazione: cosa conviene di più?
Entrambe!
In un articolo precedente ho già parlato delle pompe di calore e dei loro vantaggi, tuttavia voglio riprendere il discorso per dare una visione più ampia di questi sistemi.
Prima di entrare nel centro del discorso, ossia cosa è più conveniente per la tua abitazione, è bene spiegare cosa è e come funziona sia una pompa di calore che una caldaia a condensazione.
La pompa di calore è un sistema termico che trasferisce energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Brevemente funziona come un frigorifero, solo che attua un procedimento inverso: ossia prende aria fredda dall'esterno e, tramite diversi processi, emette aria calda verso l’interno della propria abitazione.
Generalmente una pompa di calore viene collegata all'impianto idrico: quindi usata per riscaldare l’acqua presente all'interno dei tubi dell’impianto di riscaldamento.
La caldaia a condensazione è l’evoluzione della comune caldaia a gas, garante di risparmio nonché molto vantaggiosa per il riscaldamento domestico.
Un sistema che recupera e sfrutta il calore contenuto nei fumi di scarico e del vapore acqueo, trasformandolo in energia.
Dunque il calore della condensazione viene recuperato, permettendo di ottenere una maggiore efficienza energetica rispetto ad una caldaia tradizionale.
Inoltre la temperatura dei fumi di scarico è inferiore rispetto ad una caldaia tradizionale, pertanto meno inquinante.
Come anticipato non è possibile dire quale tra le due sia la migliore, poiché entrambe presentano molteplici vantaggi.
Tuttavia voglio iniziare parlando dei loro limiti:
Ora che abbiamo visto che non esiste la tecnologia perfetta e che la scelta di una piuttosto che l’altra dipende da ciò che si desidera, passiamo ai vantaggi:
Insomma se la pompa di calore rende ancor di più se integrata con l’impianto fotovoltaico, tanto da permettere di scaldare in inverno e raffrescare in estate l’intera abitazione a costo quasi a zero; la caldaia a condensazione può essere installata ovunque, pur tuttavia senza ridurre le spese.
Ma la scelta sta a te e alle tue necessità! Se hai bisogno di sapere quanto effettivamente è conveniente la pompa di calore e i benefici in termini di resa energetica, Contattami!