Team ObiettivoZero
Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.
Libera la tua energia con noi.
Anche se siamo a gennaio inoltrato, è pur vero che questo è il mese in cui si fanno i conti: si pensa a come rendere l’anno nuovo migliore e ricco di novità, allontanando tutto ciò che non ci interessa più…
Anche nel pratico però bisogna fare dei cambiamenti, e presumo che anche tu avrai stilato una lista delle cose da fare assolutamente.
Ma tra queste è presente la manutenzione dell’impianto fotovoltaico?
Sicuramente dirai che è ancora presto per pensarci ma, meglio prevenire che curare no?
È vero, lavaggio e manutenzione dell’impianto fotovoltaico non sono obbligatori, tuttavia sono fondamentali per garantire una buona produttività energetica del sistema nel tempo.
Ecco cosa devi ricordarti se hai un impianto fotovoltaico.
Per controllare lo stato dei pannelli del tuo impianto fotovoltaico hai due possibilità:
Questo tipo di controllo periodico, pur non essendo obbligatorio, è consigliabile al fine di mantenere l’efficienza del proprio impianto. Infatti una mancanza in tal senso, può far diminuire il rendimento nonché la vita utile dell’intero sistema.
Ovviamente se hai deciso di investire nel fotovoltaico per risparmiare sulla bolletta, è chiaro che una manutenzione di questo genere può fare solo che bene al tuo portafoglio.
Se nel corso dell’anno 2018 o peggio, nel corso degli anni, i pennelli del tuo impianto non hanno visto “la luce”, devi correre subito ai ripari!
Non pensare che le piogge autunnali e invernali bastino a pulire l’impianto, anzi potrebbero sporcarlo ancor di più. Ecco perché almeno ogni 6/12 mesi è necessario rimboccarsi le mani e lavare i pannelli.
Devi sapere che polvere, foglie e detriti possono coprire la superficie dei pannelli e ridurre, di conseguenza, la produttività dell’impianto. In particolare se si risiede in zone marine o aree boschive.
Fortunatamente la manutenzione di un impianto fotovoltaico è quasi inesistente, se non per quei piccoli controlli sopra indicati.
Tuttavia per legge è obbligatorio controllare lo stato dell'inverter attraverso un test effettuato da strumenti specifici, usati da tecnici specializzati nel fotovoltaico, che misurano la tensione e la frequenza di corrente immessa in rete.
Questo tipo di controllo ha il fine di garantire la sicurezza dell’intero impianto.
Tale verifica, regolamentata dal GSE, è obbligatoria a tutti i:
Se fai parte di quest’ultima categoria e non hai fatto controllare l'inverter del tuo impianto, fallo subito! Puoi rischiare di rimanere senza rete e, peggio, perdere gli incentivi!
Chiamaci per un check up completo! Noi di Bruschini effettueremo una manutenzione al tuo impianto fotovoltaico al fine di mantenere alto il rendimento dei pannelli.
Non correre rischi inutili. Se vuoi iniziare l’anno alla grande, portati avanti fin che puoi!