Batterie fotovoltaico: come sceglierle e posizionarle?

 

Gli impianti fotovoltaici producono energia catturando i raggi del sole durante il giorno attraverso i pannelli solari.

 

Questa energia però, non viene quasi mai adoperata tutta nell’immediato ed è proprio la sera che viene consumata la maggior quantità di energia. In situazioni come queste, la scelta più intelligente è quella di installare un sistema di accumulo fotovoltaico che immagazzina l'energia in eccesso prodotta, consentendoti di averla a disposizione di sera o nei momenti in cui la produzione è minore.

 

 

Batterie di accumulo fotovoltaico: come funzionano?

Le batterie di accumulo funzionano in maniera molto semplice: accumulano l'energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico così da utilizzarla quando ne hai bisogno. Sarà l'impianto stesso a gestire in completa autonomia in che modo l'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici verrà utilizzata, veicolandola in base alle esigenze di alimentazione della tua casa, ed in caso di eccesso di produzione, caricando le batterie di accumulo.

 

Nel momento in cui anche queste ultime saranno piene, l'eventuale energia in eccesso prodotta dal tuo impianto verrà ceduta alla rete e ti verrà pagata dal gestore.

Le batterie di accumulo sono dunque degli elementi importanti che possono fare la differenza poiché ti permettono di ottenere l'indipendenza energetica grazie all'autoconsumo e di ridurre così i costi in bolletta.

 

 

Tipologie di batterie per accumulo fotovoltaico

Da un punto di vista tecnologico, le batterie di accumulo fotovoltaico presenti sul mercato sono agli ioni di litio che offrono una durata superiore in confronto ai modelli esistenti in passato, la cui vita utile è di circa il doppio rispetto alle vecchie batterie in circolazione, con tempistiche brevi nella ricarica.

 

La principale differenza tra le batterie agli ioni di litio e le precedenti al piombo acido è legata soprattutto al costo: se è vero che quelle agli ioni di litio hanno un costo maggiore, è anche vero che presentano una maggiore durata e un'ottima efficienza energetica.

 

 

 

 

Per quanto riguarda invece la capacità delle batterie accumulo fotovoltaico, ci sono diverse soluzioni per ogni esigenza.

 

Ecco i principali tipi di batterie al litio per capacità:

  1. Batterie di accumulo per fotovoltaico 3 kW: vengono adoperate batterie al litio da circa 5 kWh, da abbinare ad un inverter da 3 kW, compatibili con impianti da 3 kW. Il sistema può essere costituito da 1 o 2 moduli batterie.
  2. Batterie di accumulo per fotovoltaico 6 kW: l'impianto necessita di batterie con una capacità di almeno 9,6 kWh, che può arrivare fino a 12 o 14 kWh in base al proprio fabbisogno energetico. Il parco batterie può essere costituito da 2 a 6 moduli.
  3. Batterie di accumulo per fotovoltaico 12 kW: si tratta di impianti adatti ad un condominio o una piccola attività, per cui si rende necessario utilizzare batterie al litio con una capacità di circa 20-40 kWh.

 

 

Dove posizionare le batterie di accumulo per fotovoltaico?

La soluzione migliore sarebbe quella di dedicare una zona tecnica apposita che tuttavia nella maggior parte delle abitazioni non è presente.

 

Una valida alternativa è installarle in locali come garage o cantine. Durante il loro funzionamento, le batterie di accumulano tendono a produrre ossigeno ed idrogeno, motivo per cui si rende necessaria una corretta ventilazione dell'ambiente.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!