Team ObiettivoZero
Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.
Libera la tua energia con noi.
Tra le soluzioni più vantaggiose per il riscaldamento domestico troviamo l'installazione di un impianto fotovoltaico abbinato ad una pompa di calore.
Di fatto, dotarsi di un impianto fotovoltaico con pompa di calore si rivela una scelta vincente in termini di risparmio e sostenibilità. Grazie alle nuove tecnologie è possibile tagliare i costi della bolletta senza dover rinunciare al comfort di una perfetta climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria in ogni periodo dell'anno.
Una pompa di calore è un impianto che consente di produrre acqua calda sanitaria, oltre a svolgere la funzione di climatizzazione: di fatto, genera calore e refrigerio a seconda della necessità emersa.
Un impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole. Ciò è reso possibile grazie ai pannelli fotovoltaici che vengono collegati tra loro ed interfacciati all'inverter, apparecchio che converte la corrente continua in corrente alternata.
L'unione tra pompa di calore e sistema fotovoltaico si sta confermando una scelta vincente. Scopriamo insieme il perché.
Grazie a questo abbinamento viene garantito un notevole risparmio economico. Ciò è quanto è emerso da uno studio condotto da SolarPower Europe che ha preso in esame un campione di cittadini italiani che, avendo installato un impianto fotovoltaico con pompa di calore, hanno ottenuto un risparmio in bolletta dell’84%.
Tenendo in considerazione un investimento iniziale che è possibile recuperare in circa 4-5 anni, una durata media di 25 anni ed un consumo dalla rete fino all'80% in meno nel lungo periodo, il vantaggio economico è davvero considerevole.
Una pompa da calore utilizza componenti rinnovabili come aria o acqua per riscaldare o raffreddare l'ambiente, inoltre sfrutta l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico che a sua volta è una fonte rinnovabile. I vantaggi ambientali di questa configurazione sono numerosi, infatti è possibile alimentare il riscaldamento in modo pulito, per una soluzione 100% green.
Una pompa di calore che viene alimentata da un impianto fotovoltaico è in grado di accumulare acqua all'interno di un apposito serbatoio in acciaio che viene riscaldata nelle ore di sole, ovvero il momento migliore per la produzione di energia. Tale scorta verrà utilizzata nelle ore di buio.
Un impianto a pompa di calore integrato col fotovoltaico è in grado di incrementare il valore di un immobile e di conseguenza, anche il suo valore.
Impianti di questo tipo necessitano di pochi interventi in quanto non sono presenti componenti meccaniche in movimento, serbatoi di carburante o canne fumarie.
Infatti, basta mantenere il sistema pulito ed eseguire alcuni interventi di controllo una volta l'anno, in base alla frequenza di utilizzo ed alla zona climatica.
Un altro aspetto che rende conveniente l'integrazione tra pompa di calore e fotovoltaico risiede in un miglior comfort abitativo.
Questi impianti sono molto silenziosi, non disturbano la quiete domestica ed assicurano un ambiente sereno e confortevole sia di giorno che di notte. Inoltre, mantengono una temperatura ottimale anche nelle giornate invernali più fredde.