Team ObiettivoZero
Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.
Libera la tua energia con noi.
Oggigiorno, sempre più aziende scelgono di investire nella produzione di energia elettrica dal sole, attraverso l'installazione di un impianto fotovoltaico.
Il fotovoltaico per aziende sta crescendo a ritmi sempre più elevati, trainato dalle varie forme di incentivazione e dai rincari dei prezzi dell'energia che stanno convincendo anche i più scettici ad investire nelle fonti rinnovabili.
Ma quali sono i vantaggi per le aziende che scelgono il fotovoltaico?
L'installazione di pannelli fotovoltaici per un'azienda vuol dire ridurre al minimo i consumi dell'energia elettrica, una voce decisamente importante del bilancio aziendale per tantissime imprese italiane.
Se è vero che è difficile eliminare definitivamente la dipendenza dall'energia elettrica, grazie al fotovoltaico è possibile staccarsi almeno in parte da essa, riducendo al minimo i consumi dell'elettricità, e di conseguenza, abbattendo i costi.
Le aziende che solitamente producono e consumano energia nelle ore in cui c'è il sole, potranno beneficiare al meglio dell'autoconsumo e dunque consumare tutta l'energia prodotta senza scambiarla con la rete.
Se invece il consumo è prevalentemente di notte, anche in questo caso il fotovoltaico viene in aiuto attraverso i sistemi di accumulo dell’energia.
Grazie all’autoproduzione di energia pulita, le aziende che hanno scelto di investire su impianti fotovoltaici andranno incontro ad una riduzione delle spese energetiche, riparandosi dalle fluttuazioni dei prezzi dell'energia.
Gli impianti fotovoltaici aziendali presentano delle dimensioni importanti, di conseguenza il loro costo è cospicuo. Per questo motivo, gli incentivi fiscali messi a disposizione dal Governo rappresentano un ottimo modo per abbatterne il costo.
La Legge di Bilancio 2023 prevede l'accesso agevolato a finanziamenti per la progettazione ed installazione di nuovi impianti fotovoltaici per importi che vanno dai 20.000 euro ai 4.000.000 di euro.
Il finanziamento viene ripartito in un arco minimo di 5 anni e con la suddivisione in sei quote.
Oggi i clienti sono più attenti che mai alla tematiche della sostenibilità aziendale delle industrie dalle quali acquistano.
Trasformare l'energia solare in energia elettrica senza l'uso di combustibili fossili vuol dire abbattere notevolmente la produzione di anidride carbonica, un passo decisamente importante per coloro che sono sempre più informati ed interessati alle tematiche ambientali.
Dunque, usare energia solare al posto di quella elettrica aiuta a migliorare la propria immagine aziendale.
Così facendo, l’azienda viene vista come un’impresa interessata alle tematiche ambientali e di sostenibilità.
Non solo: l'installazione di un impianto fotovoltaico può essere un buon motivo per riqualificare aree dismesse dell’azienda.
Il fotovoltaico può dare nuova vita ai tetti che hanno bisogno di manutenzione e dunque con un solo investimento, si produrrà energia elettrica e si abbelliranno gli edifici e le aree aziendali.
Un altro vantaggio connesso al fotovoltaico è l'aumento del valore della struttura in cui è installato.
Gli stabilimenti dotati di fonti di energia rinnovabile sono molto più attraenti sul mercato immobiliare poiché rappresentano una soluzione eco-sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico che incrementa il valore commerciale della propria azienda.