Impianto fotovoltaico a isola: di cosa si tratta?

Cos'è un impianto fotovoltaico a isola?

Una soluzione innovativa che si sta diffondendo negli ultimi anni è rappresentata dagli impianti fotovoltaici ad isola, conosciuti anche come stand-alone o off-grid.

 

Questi impianti non sono allacciati alla rete elettrica di distribuzione nazionale, ma sono dispositivi autonomi in grado di fornire elettricità ad utenze isolate.
La principale caratteristica di un impianto fotovoltaico a isola è la sua capacità di accumulare energia e di utilizzarla durante le ore notturne, ciò è reso possibile grazie a batterie elettriche di accumulo.

 

Per funzionare, un impianto di questo tipo necessita di un inverter, ovvero uno strumento che converte la corrente continua in corrente alternata, trasformandola in energia elettrica utilizzabile quotidianamente nella propria casa.

 

 

Quando e dove conviene installare impianti fotovoltaici a isola?

Un impianto off grid rappresenta una soluzione vantaggiosa per tutte quelle zone in cui è difficile avere un allacciamento alla rete pubblica o in cui non è conveniente installarlo da un punto di vista economico.

 

Ne sono un esempio, le baite isolate, i rifugi o le case di campagna. Ma non solo: impianti come questi trovano una collocazione anche su camper, barche, navi, colonnine di ricarica per auto elettriche, segnali stradali e lampioni, dunque tutte utenze elettriche in corrente continua con potenze basse.

 

 

 

 

Quali sono i componenti di un impianto fotovoltaico a isola?

  1. Moduli fotovoltaici: catturano i raggi solari e li trasformano in energia elettrica che viene distribuita e utilizzata nelle unità abitative.
  2. Batterie ad accumulo: rappresentano un elemento fondamentale degli impianti fotovoltaici ad isola poiché raccolgono e conservano l'energia prodotta durante le ore di luce per sfruttarla durante la notte, o quando l'irraggiamento è minore.
  3. Inverter fotovoltaico: è il cuore dell'impianto e converte la corrente continua in alternata al fine di renderla utilizzabile nella casa.
  4. Regolatore di carica: è quell'elemento che filtra l'energia dai pannelli fotovoltaici rendendola compatibile con gli standard dell'impianto ad isola.
  5. Struttura di sostegno: rende stabile l'impianto e garantisce la sua inclinazione per raccogliere il maggior irraggiamento solare possibile.

 

 

Autorizzazioni per impianto fotovoltaico off grid

L'installazione di un impianto fotovoltaico off grid è assolutamente legale e non deve essere accompagnata da alcuna richiesta di connessione al gestore di rete. È necessario però rispettare delle specifiche normative, come la CEI EN 62124 - Sistemi fotovoltaici isolati della rete Verifica di progetto. Non sono necessarie particolari autorizzazioni, tuttavia impianti con potenza nominale maggiore di 20 kWp hanno l’obbligo di presentare una denuncia di officina elettrica all’Ufficio Tecnico delle Imposte di Fabbricazione dell’Agenzia delle Dogane per il pagamento di accise sull'energia elettrica prodotta.

 

 

I vantaggi di un impianto a isola

  1. Soddisfa pienamente i bisogni di un'abitazione e di una famiglia anche in zone isolate e remote, non raggiunte dalla rete elettrica tradizionale.
  2. Non comporta l'attivazione di contratti di fornitura elettrica e consente di risparmiare sui costi fissi in bollette.
  3. Fa risparmiare in termini di tempo e di semplicità burocratica: se l'impianto non viene realizzato in un centro storico o una zona soggetta a vincoli paesaggistici, l'installazione è in edilizia libera.
  4. Qualunque modifica si voglia effettuare sull'impianto, non necessita di permessi o autorizzazioni al gestore di rete o al GSE.
Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!