Team ObiettivoZero
Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.
Libera la tua energia con noi.
A seguito dell'aumento dei prezzi dell’energia elettrica, sempre più famiglie stanno optando di installare pannelli solari nella propria abitazione.
Il Governo mette a disposizione dei cittadini importanti incentivi fiscali e bonus 2022 che consentono di rientrare nella spesa in tempi ancora più brevi.
Scopriamo subito com'è possibile risparmiare ulteriormente con gli incentivi fotovoltaico 2022 a cui è possibile accedere attraverso Bonus Ristrutturazione o Superbonus.
Chi ha intenzione di installare pannelli solari e desidera beneficiare di incentivi per il fotovoltaico può avvalersi del Bonus Ristrutturazione 50% che copre sia la fornitura che l'installazione di pannelli solari, per un totale massimo di spesa che non può superare i 96.000 euro (sia per singola unità abitativa che per condomini).
L'agevolazione è prevista fino a tutto il 2024 e dà diritto ad una detrazione Irpef del 50% in 10 anni.
Tale incentivo copre, oltre all'installazione dei pannelli solari, anche i costi di manodopera, progettazione, perizie e sopralluoghi, IVA, imposta di bollo e autorizzazioni.
Può richiedere l'agevolazione il proprietario dell'immobile o chi abbia intestato le forniture dell'energia elettrica.
Per poter usufruire dell'incentivo deve essere comunicata all'Enea la fine dei lavori entro 90 giorni, indicando la quota spesa e le caratteristiche dell'impianto. Per ottenere il Bonus Ristrutturazione Fotovoltaico sono ammesse le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024.
Un altro modo per ottenere le agevolazioni relative agli impianti fotovoltaici è attraverso il Superbonus 110% che può essere utilizzato anche per i sistemi di accumulo di energia.
Per poter usufruire di questo incentivo è necessario migliorare la certificazione energetica APE della struttura in cui si vuole investire di almeno due classi energetiche.
I pannelli solari dovranno essere collegati ai lavori trainanti ed il fotovoltaico dovrà essere inserito tra i lavori trainati.
Ciò vuol dire che per poter ottenere la detrazione 110% sui pannelli fotovoltaici, è necessario abbinarli ad altri interventi che possono riguardare, ad esempio, l’installazione della caldaia a condensazione o pompa di calore, oppure l'isolamento termico.
Nel caso in cui siano presenti i requisiti per accedere al Superbonus 110%, il contribuente potrà contare su una detrazione fiscale 110% che viene divisa in cinque rate annuali di pari importo, oltre a poter scegliere tra cessione del credito oppure sconto in fattura.
Il Superbonus può essere richiesto attraverso la detrazione in dichiarazione dei redditi con l’aiuto un consulente fiscale seguendo attentamente le regole di compilazione in base al tipo di procedura scelta.
Le scadenze per poter usufruire del Superbonus 110% variano a seconda dei soggetti che ne fanno richiesta: