Rendimento dei pannelli fotovoltaici: quali i fattori da valutare?

 

Cos'è il rendimento fotovoltaico?

Installare un impianto fotovoltaico, rappresenta un investimento prima di tutto ambientale, ma oltre ciò, anche il portafoglio ne gioisce in termini di risparmio economico correlato al suo utilizzo. Ma quando si affronta la tematica del fotovoltaico, non si può non parlare del rendimento dei pannelli.

 

Il rendimento fotovoltaico indica la percentuale di energia immagazzinata e trasformata in energia elettrica rispetto al totale arrivato sulla superficie del pannello stesso. È possibile considerare questo dato come un indice di correlazione tra watt erogati e lo spazio occupato dai moduli fotovoltaici.

 

Il calcolo del rendimento fotovoltaico è abbastanza semplice, basta conoscere la potenza di picco e le dimensioni.

 

La formula è la seguente: rendimento % = (Potenza / Superficie / 1.000) * 100.

 

La potenza è la potenza di picco espressa in W, la superficie è la superficie del pannello in metri quadrati, 1.000 è l'irraggiamento di 1.000W/mq, 100 serve per ottenere il rendimento in percentuale.

 

Ad esempio, adoperando un pannello da 230W di picco, con dimensioni in metri di 1,650×0.98 e quindi di superficie 1,617mq, utilizzando la formula otterremo: rendimento % = (230 / 1,617 / 1000) * 100 = 14,22%.

 

Il rendimento di picco è di 14,22%, ciò vuol dire che, nel momento della giornata con irraggiamento al suolo di 1.000W/mq e temperatura 25°C, il pannello fotovoltaico riuscirà a convertire il 14,22% della radiazione solare.

 

Quali sono i fattori che influenzano il rendimento dei pannelli fotovoltaici?

Il rendimento fotovoltaico è però influenzato da alcuni fattori che tendono ad incidere sulla produzione energetica annua.

 

Fattori esterni

  1. caratteristiche intrinseche dei pannelli, quindi in base al materiale di cui sono composti (silicio monocristallino o policristallino);
  2. inclinazione dei pannelli, in Italia l'angolo di inclinazione ottimale è tra i 30 ed i 35 gradi rispetto al terreno;
  3. temperatura dei moduli che deve essere attorno ai 25 gradi, ma nel nostro Bel Paese le temperature sui tetti raggiungono i 45 gradi, toccando picchi di 50-60 gradi, ed in questi casi, il rendimento dell'impianto tende a diminuire a causa del riscaldamento eccessivo dei moduli;
  4. pulizia e manutenzione dei pannelli fotovoltaici, la presenza di polvere, sporco, deiezioni di animali, neve ed altro influisce sul rendimento dell'impianto;
  5. presenza di ostacoli naturali (alberi o collina) o artificiali (case o edifici).

 

 

Fattori interni

Perdite di sistema, influenzabili in parte dalla qualità dei prodotti o dalla loro anzianità di funzionamento. Bisogna tenere presente che ogni anno, l'impianto subisce un calo stimato in media tra lo 0,5 e 0,8%.

Attualmente, il rendimento dei pannelli fotovoltaici si aggira al:

  1. 19-21% per i moduli in silicio monocristallino;
  2. 16-18% per i moduli in silicio policristallino.

 

 

Rendimento medio pannelli fotovoltaici

Com'è facile intuire, sono dunque numerosi i fattori che concorrono al rendimento finale dei pannelli fotovoltaici. Sebbene alcuni di questi siano sotto il nostro controllo, altri è possibile considerarli in fase di progettazione dell'impianto.

 

Indipendentemente dai fattori esterni, è sempre bene scegliere pannelli fotovoltaici ad alto rendimento, in modo da minimizzare i fattori interni che possono ridurre il rendimento dell'impianto.

 

Contattaci per maggiori informazioni

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!