San Valentino si avvicina: come passarlo in modo “green”, ecosostenibile, amico dell’ambiente?
Ecco qui alcuni semplici consigli per vivere questa splendida festa al meglio con la propria dolce metà e far del bene anche alla natura e al mondo che ci circonda.
- Preparate chicche fatte in casa – Invece di comprare una scatola di cioccolatini, perché non fare i propri dolci fatti in casa? Se si desidera la confezione di San Valentino, trovare un contenitore riutilizzabile o decorare una scatola da scarpe.
- Godetevi l'aria aperta – Per San Valentino, al posto di acquistare un regalo, pianificate un viaggio in un parco o in una zona naturale per godersi il grande giorno all'aperto.
- Dimenticate le luci – Dopo tutto è San Valentino, quindi perché non risparmiare energia e aggiungere un po' di romanticismo oscurando le luci un po'?
- Mangiate cibo coltivato localmente – Provate un ristorante che offre cibo coltivato localmente o biologico. Meglio ancora, cucinate la vostra cena romantica a casa ed evitate la folla e la spesa.
- Coinvolgete i bambini – Insegnate ai bambini come ridurre gli sprechi di San Valentino. Molti regali di San Valentino possono essere fatti in casa o riutilizzati invece di acquistarne di nuovi.
- Scegliete i fiori che durano – Piuttosto che regalare i fiori tagliati che durano soltanto alcuni giorni, optate per una pianta in vaso o fiori che possono essere piantati all'esterno nella molla (come i tulipani o le ortensie). Un'altra idea romantica è quella di piantare un nuovo albero insieme per guardarlo crescere nel corso degli anni.
- Andate a fare un pic-nic – Ricordatevi di scegliere contenitori riutilizzabili invece di sacchetti monouso o contenitori di plastica monouso. Se si vive in un clima freddo, un picnic può anche essere divertente con una coperta sul pavimento del soggiorno.
- Siate creativi con i biglietti di San Valentino – Il 65% dei regali di San Valentino comprendono carta. Invece di acquistare una carta che probabilmente finirà nel cestino, rendete i vostri biglietti unici utilizzando foto o altri oggetti riutilizzabili o riciclabili in giro per la vostra casa. Si potrebbe anche inviare una e-card invece di un biglietto di carta.
- Riciclate i fiori di San Valentino – Se ricevete fiori per San Valentino, non buttateli via. Ci sono molti modi per riciclare i vostri fiori di San Valentino.
- Donate un cimelio di famiglia o articolo speciale – Ci può essere qualcosa di speciale nella vostra casa che può essere il regalo perfetto San Valentino. Considerate di donarlo ad una persona cara.
- Regalate un'esperienza condivisa: il miglior regalo di tutti?... Passare del tempo insieme con il proprio lui o la propria lei!
E se sei da solo? Dichiara il tuo amore “a te stesso”, volendoti bene e volendone sempre anche all’ambiente!
- Resta dentro e rilassati. Avvolgiti in un comodo accappatoio di cotone organico, indossa una maschera vegana e metti in fila il tuo programma televisivo di piacere (dove sono i fan di Real Housewives?).
- Fai una pulizia più grande nell'armadio. A volte la cosa migliore che possiamo fare per mostrare amore a noi stessi è affrontare quel lavoro che abbiamo lasciato sospeso. Trascorri qualche ora a scavare nel tuo armadio, valutando ciò che ami e indossi davvero e cosa puoi donare o vendere. Premiati andando a fare shopping nell'usato per acquistare un nuovo oggetto che potresti effettivamente aggiungere al tuo guardaroba.
- Cucina un pasto abbondante e rimanda tutti a casa con gli avanzi. Non c'è niente di meglio che riunirsi con i tuoi amici per condividere insieme un pasto lungo, rilassante e delizioso. Fai scorta in anticipo di alcuni contenitori di acciaio inossidabile come regalo di separazione e rimanda i tuoi amici a casa con gli avanzi buoni anche il giorno dopo.