Solare termico e solare fotovoltaico: le differenze

 

La luce solare è gratuita, ecologica ed inesauribile: per queste ragioni è una fonte di energia davvero preziosa. Per sfruttarla al meglio, esistono due sistemi sempre più economici e diffusi: il fotovoltaico ed il solare termico, due tecnologie differenti e complementari che sfruttano l'energia solare ma a fini differenti.

 

 

Pannelli solari termici

I pannelli solari termici sono impianti che consentono di produrre solo acqua calda da una fonte di energia rinnovabile e pulita come il sole, eliminando le emissioni di CO2 degli impianti di tipo tradizionale e riducendo in maniera sensibile anche la spesa energetica.

 

L'acqua calda prodotta viene impiegata per le necessità sanitarie quotidiane, come integrazione al riscaldamento degli ambienti o per il raffrescamento solare.

 

Il funzionamento di un impianto solare termico è molto semplice: i pannelli catturano l'energia termica dei raggi del sole attraverso il liquido termovettore che, quando si riscalda, trasferisce calore all'acqua contenuta in un serbatoio, chiamato anche accumulatore.

 

Se l'accumulatore è posizionato più in alto rispetto ai pannelli, la circolazione avviene in modo naturale e si parla di impianti solari termici a circolazione naturale.

 

Se invece il serbatoio è posizionato più in basso rispetto ai pannelli, ci troviamo di fronte ad impianti solari termici a circolazione forzata, in quanto il liquido viaggia nel circuito grazie ad una pompa.

 

 

Pannelli solari fotovoltaici

I pannelli fotovoltaici sfruttano sempre l'energia del sole, ma per produrre energia elettrica.

Un impianto fotovoltaico è costituito da moduli contenenti silicio che catturano la luce solare e la convertono in energia elettrica.

 

La corrente continua prodotta dai moduli viene trasformata dall'inverter in corrente alternata ed è immediatamente disponibile per far funzionare i dispositivi elettrici presenti nelle nostre abitazioni.

 

L'energia prodotta che non viene consumata nell’immediato, può essere immessa in rete e monetizzata attraverso il meccanismo dello scambio sul posto, oppure stoccata nei sistemi di accumulo per un utilizzo successivo.

 

Inoltre, integrando il sistema fotovoltaico con batteria e pompa di calore, è possibile produrre sia energia che acqua calda sanitaria con un unico sistema.

 

 

I pannelli fotovoltaici sono più leggeri rispetto a quelli termici.

 

 

Quali sono le differenze tra solare termico e fotovoltaico?

Materiale: i pannelli solari termici, generalmente realizzati in polipropilene, neoprene o PVC, sfruttano un raccoglitore per scaldare l'acqua, mentre i pannelli fotovoltaici sono costituiti da celle in silicio al cui interno avviene la conversione da radiazione solare ad energia elettrica.


 

Utilizzo: il solare termico sfrutta il calore del sole esclusivamente per il riscaldamento o l’acqua sanitaria, mentre il fotovoltaico sia per la produzione di energia elettrica che per la produzione di acqua calda sanitaria.


 

 

Scegliere l'una o l'altra tecnologia dipende dalle proprie esigenze, dai consumi e dagli obiettivi prefissati in quanto tutte e due rappresentano delle valide alternative green che limitano l'impatto ambientale ma prediligere un sistema fotovoltaico completo, dotato di batteria e pompa di calore, può far ottenere ancora più vantaggi.

Team ObiettivoZero

Team ObiettivoZero

Crediamo nella cultura del risparmio energetico, nell'utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.

Libera la tua energia con noi.

Contattaci e libera la tua energia!